domenica, 16 Giugno 2024
HomeApplicazioniApplicazioni popolariCome contattare Ali Express

Come contattare Ali Express

Se stai leggendo questo articolo è perchè hai il dispererato bisogno di contattare AliExpress ma non sai come fare. Ti confermo che sei nel posto giusto per sapere come fare e capire quali sono veramente i punti di contatto con il più famoso MarketPlace cinese.

Opzioni per Contattare AliExpress

Ho potuto parlare con un operatore umano di AliExpress proprio mentre scrivevo questo articolo per avere maggiori informazioni su tutti i punti di contatto con il servizio di assistenza AliExpress, e ho stilato una tabella con le varie risposte che potrai consultare giusto qui in basso.

Ecco un’overview delle opzioni disponibili:

OpzioneDescrizione
ChatInteragisci con Eva il chatbot di AliExpress e con il servizio clienti 24/7. Questo è l’unico metodo di contatto disponibile con il suspporto AliExpress.
MessaggeriaContatta direttamente i venditori tramite il servizio di messaggistica integrato.
EmailNon è possibile inviare emails ad AliExpress
TelefonoAliExpress non è contattabile tramite telefono.
Social MediaI social Media AliExpress sono lì solo per promuovere eventi comerciali ed offerte. Non utilizzabili per asistenza clienti.

Quindi come avrai ben capito, hai due opzioni a disposizione: contattare il servizio clienti tramite chat o inviare dei mesaggi ai venditori. Il mio consiglio è sempre di cercare di risolvere un potenziale disguido direttamente con il venditore ed in caso successivamente contattare il servizio clienti. Ma hai la piena libertà di contattare anche sin da subito il servizio clienti se questo ti fa sentire meglio.

Posso contattare AliExpress tramite Chat?

Se hai bisogno di assistenza da parte del servizio clienti di AliExpress, puoi contattarli tramite la comoda opzione di chat. La chat di AliExpress ti consente di comunicare direttamente con Eva, il Chatbot di AliExpress, che ti offre un aiuto completo su tutti i possibili problemi che puoi riscontreare sulla poiattaforma, cancellare un ordine, prodotto non conforme, informazioni spedizione, ecc.

Se non sei soddisfatto/a di Eva, potrai sempre proseguire la chat con un operatore umano che spesso è molto cordiale e sa aiutare con i potenziali problemi riscontrati.

Per poter accedere alla chat con il servizio di assistenza visita la pagina del centro assistenza.

Ma il nostro consiglio è, prima di chiedere aiuto all’assistenza, di contattare direttamente il venditore per risolvere dei prioblemi legati ad un ordine o ad una spedizione. Normalmente sono abbastanza disponibili per riolvere le dispute aperte. Potrai fare questo attraverso il sistema di messaggistica integrato.

Contattare il venditore tramite messaggio

Nel vaso avessi dei dubbi su un prodotto, sulla spedizione o dopo aver fatto l’acquisto se hai un problema con il tuo ordine, puoi inviare facilmente un messaggio al venditore attraverso il sistema di messaggistica di AliExpress. Ecco come fare:

  1. Accedi al tuo account AliExpress. Se non hai ancora un account, puoi crearne uno gratuitamente.
  2. Una volta effettuato l’accesso, vai alla pagina “Centro Messaggi” o “Messaggi” nel tuo account. Qui troverai tutti i messaggi relativi ai tuoi ordini e alle tue comunicazioni con i venditori.
  3. Nella parte inferiore della pagina “Centro Messaggi”, troverai l’opzione “Chat con il venditore”. Fai clic su questa opzione per avviare la chat.

Come Utilizzare la Chat con i venditori

Una volta avviata la chat con il venditore su AliExpress, puoi iniziare a comunicare con loro. Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare al meglio la chat di AliExpress:

  • Esponi chiaramente il tuo problema o la tua domanda iniziale. Fornisci dettagli specifici per consentire al venditore di comprendere appieno la situazione.
  • Stai attento alle risposte del venditore e rispondi tempestivamente. La chat in tempo reale ti consente di comunicare rapidamente, quindi cerca di mantenere un dialogo fluido.
  • Se necessario, invia allegati o immagini per illustrare meglio la tua richiesta. Questo può aiutare il venditore a comprendere la situazione e fornirti una soluzione adeguata.
  • Se incontri difficoltà o non riesci a risolvere il problema direttamente con il venditore, puoi richiedere l’intervento del servizio clienti di AliExpress. Esistono opzioni specifiche nella chat per segnalare problemi o richiedere assistenza aggiuntiva.

Ricorda che la chat di AliExpress è disponibile sempre ma che i venditori a causa del fuso orario potrebbero risponderti dopo svariate ore. Il mio consiglio è di munirti di pazienza e riprovare a scrivere un messaggio dopo circa 24 ore dal primo invio. Nel caso dopo 2-3 messaggi non riceverai una risposta allora potrai contattare il servizio clienti tramite la chat come riportato in uno dei paragrafi precedenti.

Posso contattare AliExpress tramite Email?

Lo so, vorresti scrivere una mail tranquillamente invece di restare sulla chat a parlare con il venditore, un operatore o con il chatbot. Ma niente, AliExpress non ha nessun indirizzo email di contatto. Dovrai quindi usare per forza la chat del supporto sul sito o la messaggeria con i venditori.

Posso contattare AliExpress tramite Telefono?

Se hai bisogno di assistenza immediata o preferisci parlare direttamente con un operatore del servizio clienti di AliExpress, sfortunatamente non esiste un numero di telefono di contatto. Dovrai quindi accedere alla pagina di assistenza e avviare una live chat.

Posso contattare AliExpress tramite Social Media?

Starai pensando, per evitare di perdere tempo invio un messaggio su Facebook, WhatsApp, Instagram o Messenger, visto che questi punti di contatto sono menzionati nel footer del sito di AliExpress o perchè già segui gli account. Secondo la mia fonte, questi account sono ad uso esclusivo promozionale e non per offrire un servizio di assistenza clienti. Quindi mettiti l’anima in pace e, se hai un problema, lancia una live chat sul sito di AliExpress.

Conclusioni su come contattare AliExpress

C’è poco da dire, la Live Chat di AliExpress è l’uunico metodo di contatto attivo per poter parlare con il servizio clienti della piattaforma in caso di problemi con un ordine non risolvibili direttamente contattando il venditore. Per aver testato la Live Chat trovo che è molto efficace ed il tempo di rissposta è stato molto rapido.

Ricorda che quando discuti con la chat la lingua in cui dovrai scrive sarà l’inglese, quindi se non sai parlarlo e scriverlo, fatti aiutare da qualcuno che lo sappia parlare, altrimenti usa Google traduttore o Deepl per fare la tradizione e poi incollarla sulla chat. Anche se dovrai parlare con un venditore avrai possibilemente bisogno di tradurre i messaggi.

I mio consiglio è di mantenere la calma e vedrai che il problema si risolverà per il meglio. Normalmente i venditori sono molto attenti e cercano sempre di essere concilianti.

Salvatore Macrì
Salvatore Macrìhttps://sotutto.it
Amante della tecnologia, della buona musica e della SEO, scrivo articoli per puro divertmento e per delucidare delle tematiche legate alla vita quotidiana per rendere questo mondo meno complicato. Sensibile ai temi ambientali e strenue sostenitore di una "green revolution" che nasca dal basso.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli